Barzio, perla della Valsassina / Barzio, a little pearl in Valsassina

October 15, 2013  •  2 Comments

Barzio è un comune di 1.321 abitanti della Valsassina, in provincia di Lecco, che sorge in posizione privilegiata sul cosiddetto "Altopiano Valsassina", immerso nel verde e di fronte alle Grigne. Nel XVI secolo contava solo poco più di trecento abitanti che vivevano in semplici case di legno con loggiati, ma verso la fine dell'Ottocento, con il miglioramento economico e sociale della popolazione, apparvero le prime ville e successivamente, con l'avvento del turismo di massa, numerosi condomini. Il paese è considerato capoluogo turistico della Valsassina e offre numerose opportunità agli sportivi; da qui parte infatti una funivia, attiva già dagli anni ’60, che conduce agli impianti di risalita dei Piani di Bobbio e della Valtorta costituendo il comprensorio sciistico più vicino a Milano e alla Brianza. Inoltre Barzio è gemellato con Magland, un paese francese. Situato a circa 769 mt. sul livello del mare, Barzio è una piccola perla incastonata fra le montagne della Valsassina. Luogo di vacanza ideale per chi desideri fuggire anche per pochi giorni dal caos cittadino. In estate è possibile fare trekking sulle belle montagne circostanti, dalla Grigna con i suoi rifugi ai Piani di Bobbio a cui il paese è collegato tramite una comodissima funivia. In inverno gli amanti dello sci non potranno che gioire delle belle piste innevate raggiungibili in pochissimi minuti. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Barzio is a lovely mountain village with about 1321 inhabitants. It is located in Valsassina on the so called "Altopiano Valsassina". The ideal location for a holiday away from the confusion and the smog of the big cities. In summer, it offers a lot of trekking possibilities, from the Grigna mountain with its refuges to the Piani di Bobbio, that you can easily reach thanks to a very comfortable cableway. In winter all ski addicts can benefit from the long ski runs reachable in a few minutes.

Al centro della bella piazza troneggia il fiero leone, monumento ai caduti della guerra. The fierce lion, war memorial, towers in the middle of the beautiful square.

Di seguito alcuni scorci del paese. In succession you can find some views of the village.

Una strada in parte percorribile in auto solo dai residenti collega Barzio al vicino comune di Cremeno, un altro delizioso paese della valle, frequentato sia in estate che in inverno da turisti e amanti della montagna. Lungo tale via semipedonale si possono ammirare delle belle ville. Barzio is connected with the close Cremeno, another lovely village of Valsassina visited by a lot of tourists and mountains lovers both in summer and in winter, through a half-pedestrian road along which it is possible to admire some beautiful villas.

A Barzio la natura è ancora viva, il legame fra l'uomo e la montagna è forte e si possono ancora vedere le mucche pascolare nei prati e non chiuse in stalle troppo strette e troppo buie... Barzio is a paradise also for cows which are free to graze in the green meadows...


Comments

Life Pictures
Grazie!!
stefano(non-registered)
spettacolo!! brava!!
No comments posted.
Loading...



 

 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March (1) April May (1) June July (1) August September (2) October November (6) December (1)
January February March April May June July August September October November December
January February (2) March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December